giovedì 30 aprile 2009

Difendiamoci dallo spam - lezione 2

Individuato il problema dello spam, vediamo alcuni accorgimenti utili a prevenire questo problema.
Il primo consiglio, già dato ma insisto, mai cancellarsi dalla mailing list di uno spammer nè utilizzando eventuali link di cancellazione nè rispondendo alla mail: la mail di spam va cancellata senza risposta.
Non pubblicare il proprio indirizzo mail principale su siti web, non utilizzarlo per iscriversi a mailing list o forum (e nel caso dobbiamo farlo "oscuratelo", è un'opzione di molti forum, in modo che non appaia nelle discussioni), non utilizzate per acquisti online.
Utilizzare un sistema di filtraggio dello spamming: molti gestori di posta elettronica (outlook, thunderbird) hanno dei sistemi di filtri per le mail indesiderate, cominciate ad utilizzarli, ci vorrà un po' di tempo ma è un primo filtro. Nel caso di outlook express, ad esempio, una volta aperto il messaggio nel menu messaggio troviamo il comando blocca mittente, una volta attivato il comando le mail di quel mittente andranno automaticamente nella posta eliminata.
Nel caso in cui lo spam sia sempre enorme sarà il caso di pensare ad un programma antispam: si tratta di un software che agisce con il gestore di posta elettronica bloccando le mail in base a filtri preimpostati (impostati dal programma o da voi). Prima di utilizzare tali programmi considerate però la possibilità (non remotissima) che alcune mail "lecite" possano finire nei filtri antispam e venire cancellate (non eliminate in automatico lo spam ma mantenetelo qualche giorno nel cestino in modo da recuperare eventuali "falsi positivi").
Prima dell'acquisto del programma saranno da considerare due ulteriori fattori:
  • il programma supporta il vostro gestore di mail o il vostro servizio di posta? sembra banale ma a volte non loè
  • informarsi bene prima su costi del servizio e soprattutto limitazioni.

Un programma gratuito abbastanza funzionale è POPfile, di cui potete trovare informazioni a questo link (è in inglese!).

Nessun commento: