giovedì 9 aprile 2009

Eliminare i file inutili

Dopo aver individuato il problema del sovraccarico di file inutili e aver capito le differenze tra files, possiamo deidcarci alla pulizia del nostro sistema operativo.
Il primo passo è quello di andare ad eliminare i file obsoleti ed inutili. Windows ci offre una utility apposta per eliminare in sicurezza i file temporanei, si tratta della "Pulitura disco" che possiamo trovare dal menu start - programmi - accessori - utilità di sistema. Per migliorare il lavoro fatto da questo programma possiamo manualmente ricercare, tramite la funzione cerca (start- cerca) di Windows, ed eliminare le seguenti tipologie di file:
  • *.tmp - sono i file temporanei creati da Windows
  • *.dmp - sono file conteneti i dettagli seguenti ai blocchi del sistema
  • *.fts e *.gdt - file che velocizzano le ricerche nella Guida in linea

Un passo ulteriore sarà quello di eliminare i file temporanei di Internet (il browser mantiene in memoria molte informazioni e copie di siti web in modo da velocizzare le future connessioni); vediamo la procedura con Internet Explorer:
una volta aperto Explorer andiamo nel menu strumenti - opzioni internet, troviamo la scheda generale e clicchiamo sui pulsanti
  • elimina cookie: elimina i cookie presenti
  • elimina file ( e successivamente la spunta su tutti) - elimina i file di internet

Questa operazione, oltre a liberare spazio, è utile dal punto di vista della sicurezza poichè elimina eventuali pagine web contenti codici maligni memorizzate sul pc.

Nessun commento: