mercoledì 1 aprile 2009

Operazioni fondamentali: rinominare i file

La necessità di lavorare frequentemente al computer su numerosi documenti e talvolta in collaborazione con altri utenti (situazione tipica di un ufficio) ci mette nella condizione di studiare e attuare una perfetta organizzazione dei file e dei dati.
Una delle regole basilari per una buona organizzazione è quella di assegnare ai file dei nomi utilizzando un criterio sistematico.
Quella dell'assegnazione del nome potrebbe sembrare una operazione banale e di poca importanza, mentre è basilare per una corretta archiviazione e gestione dei file con cui si andrà a lavorare. In linea di massima sarà opportuno gestire i file in maniera analoga della gestione cartacea del lavoro (inutile creare cartelle per mesi quando si archiviano le fatture per cliente!).
Vediamo alcuni regole generiche:
  • coordinare i nomi dei file con quelli delle cartelle
  • facilitare la ricerca dei file
  • valutare il nome del file in funzione del successivo ordinamento

Facciamo un esempio, se vogliamo ordinare i file in funzione della data in cui sono stati creati (funzione già presente in Windows, comunque) dovremo nomimare il file con un formato anno-mese-giorno (090401) in modo da poterli ordinare con un semplice clic o recuperare con la funzione trova.

Nessun commento: