venerdì 10 aprile 2009

Disinstallazione programmi

Dopo aver ripulito il nostro sistema da tutti i file inutili ed obsoleti, come visto nel post precedente, preoccupiamoci di eliminare i programmi che non utilizziamo più.
Prima di fare questo però controlliamo il numero e il tipo di programmi che vanno in esecuzione automatica: cosa significa?
Ci sono un numero di programmi che partono in automatico indipendentemente dalla nostra volontà: alcuni di questi sono utili (l'orologio, l'antivirus, il gestore dell'audio), ma tanti altri no. I programmi in esecuzione li possiamo vedere in basso a destra, a sinistra dell'orologio: le icone che compaiono rappresentano i programmi attivi. Spesso molti di questi, per velocizzare le operazione restano in attività, ma molto più spesso questa attività rallenta la macchina senza produrre grandi effetti positivi. Per togliere i programmi dall'esecuzione in genere si apre il programma specifico e dal menu delle impostazioni si toglie la spunta relativa (le modalità variano da programma a programma, ci fossero problemi chiedetemi il programma specifico).
Tornando invece ai programmi in generale dobbiamo dire che per utilizzare un software è necessario installarlo sul sistema operativo: operazione che prevede sia la copia dei file necessari al programma in una cartella specifica (in genere dentro la cartella programmi), sia il collegamento alle librerie del sistema operativo. Per questo motivo, nel momento di eliminare il programma, non basta (anzi è deleterio) cancellare i file dello stesso, ma è necessario seguire una precisa procedura di disintallazione, che procederà in senso inverso all'installazione. Tale operazione è gestita dal sistema operativo: per eseguirla dobbiamo richiamare la funzione Installazione applicazioni nel pannello di controllo: avremo un elenco dei programmi installati sul nostro sistema e a lato (in alto se usiamo Vista) il pulsante per la rimozione.
Sarà utile rimuovere tutti i programmi che non si usano più, vecchie versioni, programmi di gestione di periferiche (stampanti, scanner, webcam) che magari non abbiamo più.
Potremmo però trovae nell'elenco nomi di programmi che non conosciamo: in questo caso evitiamo la rimozione prima di scoprire a cosa servono per non avere sorprese poco simpatiche (potere chiedere).

Nessun commento: