martedì 7 aprile 2009

Perchè il mio pc si è rallentato?

Spesso il nostro computer comincia a rallentare nelle operazioni più comuni. Prima di preoccuparsi vediamo di capirne il motivo: probabilmente il sistema operativo è sovraccarico di dati inutili che rallentano le sue funzioni.
Ma perchè succede questo?
Esistono svariati cause che portano al rallentamento del sistema operativo, vediamo alcune delle più comuni.

  • files dispersi: spesso si salvano i propri files senza avere un criterio o un ordinamento ben preciso, e, nonostante Windows ci dedichi una cartella (documenti), i nostri files si ritrovano dispersi in vari punti del disco creando confusione e spesso dimenticandoli.
  • file temporanei: windows utilizza spesso file temporanei, anche senza il nostro intervento. Ma molte volte tali file non si comportano da temporanei e rimangono sul nsotro disco.
  • programmi installati: molto frequentemente si installano molti programmi senza poi utilizzarli, e ancora più spesso non si fa attenzione alla procedura di installazione e ci si ritrova con decine di programmi in esecuzione automatica (si possono vedere le icone in basso a destra vicino all'orologio).
  • desktop affollato: per comodità si tende a lasciare sulla scrivania icone e files, ma tutto quello che sta sul desktop viene caricato nella memoria ram, causando forti rallentamenti.
  • disco pieno: windows utilizza il disco rigido come supporto alla memoria, se il disco risulta pieno il sistema rallenta.

Non ho tenuto conto di problematiche derivanti da virus e simili, anche se spesso sono la causa principale di forti rallentamenti, ma ho valutato solo le cause più "naturali".
Per ovviare a tali problemi è necessario tenere il proprio sistema in forma, ma questo sarà oggetto di un prossimo post.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

good start

Anonimo ha detto...

imparato molto