martedì 28 aprile 2009

Conosciamo i programmi: gli antivirus

I software antivirus sono ormai diventati uno strumento indispensabile per tutti coloro che utilizzano internet. Impariamo però a conoscerli meglio: intanto definiamo come antivirus un programma atto a rilevare ed eliminare codice dannosi quali virus, trojan e dialer (spesso anche spyware).
L'antivirus agisce prevalentemente sulla memoria Ram e, in caso di scansione sul disco rigido, alla ricerca di un determinato blocco di istruzioni che lui è in grado di riconoscere come virus: per fare ciò tale programma è collegato ad una sorta di banca dati (che si chiama file delle firme), in cui vengono memorizzati tutti i codici dei virus conosciuti. Per questo motivo è necessario tenere il proprio antivirus costantemente aggiornato, in modo da mantenere tale archivio il più recente possibile (in media un antivirus effettua un aggiornamento al giorno). Questo rappresenta il limite dell'antivirus che non potrà riconoscere e quindi bloccare un virus che non è all'interno del suo archivio.
Per ovviare a tale limitazione molti antivirus hanno ulteriori funzioni di controllo, dette funzioni euristiche: le più utili sono il controllo sul registro di sistema (praticamente l'antivirus ci avverte ogni volta qualche programma tenta di modificare il registro del sistema operativo, lasciando poi a noi il compito di stabilire se lecitamente o meno) e il controllo sui "comportamenti" del sistema (cioè se il sitema operativo inzia a fare cose "strane", tipo inviare centinaia di mail contemporaneamente, l'antivirus interviene).
Esistono sul mercato tanti programmi antivirus, a diversi prezzi, ovviamente i prodotti a pagamento hanno funzionalità più complete rispetto a quelli gratuiti. Non bisogna lesinare sulle spese quando si tratta di antivirus, poichè un risparmio iniziale può portare ad utilizzare un prodotto limitato e una possibile infezione essere economicamente svantaggiosa.
Un buon antivirus ha un costo annuale (la licenza deve rinnovarsi ogni anno) di circa 50€.
Tra i prodotti sul mercato rappresentano ottime scelte McAfee, Kapersky e Eset Nod.

Nessun commento: