venerdì 17 aprile 2009

Sicurezza: gli spyware

Gli spyware sono programmi che, all'insaputa dell'utente, tengono informazioni su tutto quello che viene fatto su internet (siti visitati, ricerche fatte, programmi scaricati). I dati raccolti verranno poi trasmessi alle società che li hanno immessi per raccogliere le informazioni e utilizzarle a scopi pubblicitari. In genere questi programmi si "limitano" a questa operazione, ma a volte ne troviamo alcuni che possono aggiungere barre al browser internet, modificano la home page, aprono collegamenti indesiderati a nuove pagine (spesso a siti pornografici).
Questi programmi, in definitiva, oltre a ledere alla nostra privacy, rallentano o ostacolano il corretto funzionamento dei nostri programmi.
Gli spyware si nascondono in genere nei programmi scaricati da internet oppure in utility legate alla navigazione (programmi che velocizzano il download, barre di navigazione, ad esempio).
Gran parte degli antivirus in commercio hanno anche funzioni di antispyware, in alternativa si possono trovare molti antispyware gratuiti sulla rete (tipo spyhunter, spybot e simili); in questo caso, però, controllate l'effettiva efficacia del programma (per non trovarvi ulteriori spyware sul pc!) e ricordate di aggiornarlo.

Nessun commento: