mercoledì 6 maggio 2009

Il galateo della posta elettronica

La posta elettronica (e-mail) è divenuto uno strumento indispensabile per la comunicazione sia aziendale che privata. In un istante ci mette in comunicazione con i nostri clienti o amici e ci permette di scambiare file di ogni tipo. Ma spesso l'abuso di questo strumento porta a spiacevoli conseguenze per chi lo utilizza quotidianamente. Il caso più eclatante è quello dello spam, di cui abbiamo parlato nei post precedenti.
Per evitare incomprensioni cerchiamo di individuare alcuni punti o metodi di comportamento utilizzando le mail, una sorta di galateo della posta elettronica (detto comunemente "netiquette").

1. Prima di tutto l'educazione: trattate gli altri come volete essere trattati, cercate di essere educati e gentili; considerate che la comunicazione scritta è diversa da quella verbale: il vostro interlocutore potrebbe non capire il vostro tono, quindi non riconoscere una frase scherzosa o una battuta. Per sottolineare un eventuale stato d'animo potete utilizzare gli emoticons (faccette dalle diverse espressioni) o una combinazione di simboli che "simulano" le espressioni:
:-) gioia

:-( tristezza

>:-I disapprovazione

2. Il secondo punto: la concisione. Spesso si ricevono molti messaggi e si ha poco tempo per leggerli, cercate di essere brevi e concisi, specialmente nelle comunicazioni lavorative, avrete più possibilità di essere letti e meno di essere fraintesi.

3. Non scrivete TUTTO IN MAIUSCOLO: equivale ad urlare e non è piacevole (questo vale anche nei forum e nelle chat).

4. Prima di inviare allegati di dimensioni ragguardevoli (maggiori di 1 Mb), chiedete al destinatario se è in grado di riceverli: alcuni mail server non ricevono allegati oltre una certa dimensione, oppure il destinatario, con collegamenti analogici lenti, potrebbe avere difficoltà a ricevere l'allegato.

5. Evitate, nel caso mandiate messaggi a più destinatari, di mettere tutti gli indirizzi insieme e permette ad ognuno di vedere l'indirizzo degli altri: è poco piacevole e, peraltro, anche vietato dalla legge sulla privacy. Per evitare ciò si può utilizzare il campo "ccn" (copia carbone nascosta), presente in tutti i gestori di posta elettronica, per mettere tutti i destinatari, verranno nascosti alla ricezione.

Nessun commento: