lunedì 18 maggio 2009

Preveniamo le perdite di dati: la partizione

Con l'utilizzo della rete (internet, posta elettronica, sharing) il pericolo di incappare in qualche virus è molto alto; abbiamo già visto come sia fondamentale organizzarsi per effettuare periodicamente una copia dei propri dati su un supporto esterno. Questa operazione rimane sempre fondamentale, ma spesso per mancanza di tempo o pigrizia si tende a dimenticare, con il rischio di vedere i propri documenti spariti dalla cancellazione del disco da parte di qualche codice maligno.
Per prevenire questa eventualità possiamo suddividere il nostro disco fisso in due parti effettuando una partizione. Questa operazione è in grado di scindere il nostro disco in parti del tutto indipendenti l'una dall'altra, in modo tale da poter mettere nella parte principale (normalmente c:) il sistema operativo ed i programmi, mentre tenere in quella secondaria i nsotri dati. Nel caso malaugurato di un virus sarà possibile formattare la parte principale e reinstallare il sistema operativo senza intaccare i dati sulla parte secondaria.
L'operazione di partizione del disco non è elementare, ma esistono molti programmi in grado di effettuarla in maniera semplice: tra quelli gratuiti segnalo Easeus Partition Magin (maggiori informazioni le trovate qui, il sito è in inglese).
Precauzione fondamentale, però, prima di partizionare il disco (a prescindere dal programma usato) ricordate di effettuare una copia dei propri dati, non si sa mai cosa possa succedere....

Nessun commento: