martedì 5 maggio 2009

Gestione di Windows - creiamo un nuovo utente

La creazione di diversi utenti (user) sullo stesso computer è utile per poter personalizzare l'ambiente di lavoro a secondo delle diverse esigenze. Ciò può essere utile in ambito lavorativo, in modo tale che ogni utilizzatore del pc abbia i suoi programmi e i le sue cartelle di file, sia in ambito domestico dove ogni utilizzatore può modificare la grafica e le caratteristiche multimediali del sistema operativo.
Ogni utente ha la possibilità di avere una scrivania personalizzata (con grafica, suoni, immagini), una cartella documenti indipendente, personalizzazioni dei programmi utilizzati. L'utente di windows può essere un "amministratore",che ha tutte le facoltà come creare altri utenti e accedere a programmi e cartelle, o "guest", che ha privilegi limitati (scelti dall'amministratore) e non ha la possibilità di creare altri utenti.
Per creare un nuovo utente si deve procedere come segue (avendo un utente con privilegi di amministratore):
  • dal pulsant start, pannello di controllo, account utente
  • clic su crea nuovo account
  • digitare il nuovo nome per l'account da creare e cliccare su avanti
  • scegliere se il nuovo account sarà amministratore o guest (limitato), infine cliccare su crea account
Alla partenza del sistema operativo si potrà scegliere quale account utilizzare.
Nel caso si stia utilizzando un sistema operativo XP Professional si potrà ulteriormente personalizzare le limitazioni dell'utente guest dal menu avanzate nella scheda dell'account (impendendo ad esempio di accedere ad areee del computer, installare programmi o modificare l'hardware).

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