giovedì 21 maggio 2009

Ho comprato il computer e adesso che ci faccio?

Una domanda che spesso mi pongono (e si sono posti) gli allievi che iniziano un corso base di computer; la voglia di imparare porta ad acquistare subito il pc ma poi ci si blocca sull'effettivo utilizzo dello stesso.
L'applicazione ormai fondamentale è sicuramente internet: un sistema di comunicazione ed una fonte di informazioni che è in grado di coinvolgere ogni persona. Tutti coloro che si approcciano alla rete rimangono affascinati dalla mole di informazioni, dalla possibilità di trovare e confrontarsi con persone che hanno gli stessi hobby o ideali, la possibilità di comunicare con altre persone, la possibilità di comunicare le proprie idee.
Ma oltre a questo cosa possiamo fare con il computer?
Il numero di applicazioni è vasto, ma cerchiamo di identificare le più utili: innanzitutto la videoscrittura, cioè la versione "informatica" della vecchia macchina da scrivere, che offre la possibilità di creare lettere, ricerche, scritti di ogni genere e con l'integrazione della grafica offre la possibilità di dare sfogo alla propria creatività grafica.
Poi la seconda applicazione più usata (e più sottovalutata) è il foglio elettronico (commercialmente Excel ma non esiste solo quello!), definito anche come programma per la produttività personale, è in pratica un'applicazione che ci permette di effettuare calcoli, automatizzarli, elaborare dati, creare grafici; le sue applicazioni pratiche sono molteplici, dalla gestione del conto corrente alla gestione finanziaria di mutui e investimenti, dall'archiviazione dei propri dischi alle statistiche sul lotto.
Un'altra applicazione, o meglio insieme di applicazioni, molto usata è quella relativa alla gestione delle immaginie al fotoritocco: con le moderne fotocamere digitali abbiamo la possibilità di "scaricare" le nostre fotografie direttamente sul computer, modificarle e stamparle (la modifica spesso risulta necessaria per compensare l'immagine poco brillante prodotta dalla fotocamera).
Altra grande fetta di mercato del software è rappresentata dai giochi che spesso arrivano a vette di programmazione (specialmenete nelle simulazioni) difficilmente raggiungibili in altri campi; per questi programmi però è necessario un minimo di interesse specifico.

Nessun commento: