mercoledì 18 marzo 2009

Risolviamo i "bachi": word

I bug (o bachi) sono quei problemi nel codice del programma che minano la funzionalità del programma stesso. Come molti programmi anche il programma di videoscrittura di casa Microsoft ne è afflitto.
Nello specifico può capitare che aprendo un file di word (con estensione .doc) creato precedentemente, il programma si blocca mostrando un messaggio di errore e chiudendosi.
La maggior parte delle volte ciò è dovuto ad un errore del correttore ortografico (un sottoprogramma che controlla che ciò che sto scrivendo non contenga errori). Per ovviare a tale difetto sarà opportuno disabilitare il controllo in automatico del correttore; per fare ciò apriamo word su un documento nuovo, posizioniamoci nel menu strumenti - opzioni, selezioniamo la voce "ortografia e grammatica" e disabilitiamo la voce "controlla orotgrafia durante la digitazione".



Già che siamo in tema word, il programma nella versione 2007 crea dei file che sono incompatibili con le versioni precedenti.
Per ovviare al problema o ricordiamo di salvare il file in formato compatibile word2000-2003 (dal menu salva con nome) oppurepossiamo utilizzare un convertitore messo a disposizione dalla Microsoft (lo trovate a questo indirizzo http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?displaylang=it&FamilyID=941b3470-3ae9-4aee-8f43-c6bb74cd1466)

Nessun commento: