giovedì 19 marzo 2009

I virus: worm

Il "worm" è un virus che prende il suo nome dal fatto che è in grado di strisciare attraverso la rete per insinuarsi nei computer collegati ad essa, sfruttando le vulnerabilità dei sistemi. Il problema maggiore, dunque, è quello che la diffusione di tale virus risulta indipendente dall'utente; basta attivare una connessione con una rete infetta per prendere il virus, anche se spesso i metodi di diffusione possono essere quelli "classici" dei virus (allegati di posta elettronica, download di file).
Lo scopo principale di questo virus è quello di autoreplicarsi, senza legarsi a file particolari, ma rendendo instabile e appesantito il sistema che infetta.
Il danno maggiore causato da tali virus è il blocco o il rallentamento dei software antivirus, che smettono di funzionare correttamente lasciando il sistema indifeso e a rischio di attacchi da parte di altri virus.
Uno dei worm più "conosciuti" è il blaster, che ha avuto una rapida diffusione qualche anno fa: era in grado di spegnere il pc dopo un messaggio con un conto alla rovescia.

Nessun commento: