martedì 24 marzo 2009

Operazioni fondamentali: il backup.

Per backup intendiamo il salvataggio dei propri dati (documenti, immagini, posta elettronica, etc) su una locazione diversa dalla solita (normalmente la cartella "documenti" sul proprio pc), in modo tale da averne una copia di sicurezza nel caso di perdita o rottura del computer. Si tratta di una pratica relativamente rapida che spesso salva letteralmente il lavoro di anni.
Spesso, durante le assistenze, abbiamo computer dove il disco per diversi motivi (rottura, cancellazioni dovute a virus, per esempio) risulta illeggibile con la conseguente perdita del suo contenuto: molte volte i dati possono essere recuperabili a fronte di tempo e costi elevati (anche se capita occasioni dove non si riesce a recuperare tutto).
Per prevenire tali incidenti la cosa migliore è preoccuparsi di fae copie dei propri dati (non dei programmi che andranno comunque reinstallati).
Il metodo più semplice è copiare i dati su un supporto esterno: un supporto DVD (ormai i costi si sono abbassati) oppure su una penna usb (che permette la riscrittura). Opportuno, in caso di presenza di reti locali, il salvataggio incrociato tra diversi computer (utilizzando un software opportuno). Ultimamente, con la velocizzazone delle connessioni, sono presenti servizi online che mettono a disposizione hard disk virtuali su cui salvare i propri dati; in questo caso abbiamo anche un ulteriore vantaggio, la possibilità di utilizzare i nostri documenti in qualsiasi compter collegato alla rete.
In definitiva, comunque, non importa come lo facciata ma è fondamentale ricordarsi di effettuare con regolarità il salvataggio dei propri dati.

Nessun commento: