lunedì 23 marzo 2009

Abbonamenti adsl: quale scegliere?

Il business dell'Adsl è decisamente entrato nel vivo: sul panorama italiano ci sono quasi 20 compagnie che offrono diverse soluzioni per collegarsi alla rete ad alta velocità. Ma scegliere e soprattuto capire la soluzione adata alle nostre esigenze in questa jungla diventa spesso difficoltoso. E diventa difficoltoso anche suggerire la soluzione migliore poichè gli utenti hanno esigenze differenti (chi usa internet e telefona, che usa internet solo per "scaricare", chi lo usa la sera, etc) e anche perchè in zone geografiche differente alcune compagnie possono avere problemi.
Mi limiterò a qulache consiglio di massima: intanto non lasciamoci fuorviare dalle velocità, non è detto che l'abboamento più velcoce sia effettivamente il migliore e poi che ci serva questa presunta velocità (meglio la stabilità).
Dal punto di vista economico meglio scegliere un flat comprendente telefono e adsl (e non il canone), specialmente se si utilizza molto internet, considerando che la telefonia Voip (voice ever ip, cioè la voce passa atraverso la line adsl) utilizza il router (quindi non funzionerà in assenza di corrente).
Prima di scegliere una compagnia sarebbe opportuno fare una mini indagine in zona per vedere se ci sono problemi comuni (alcune zone sono serrvite male o a "strappo").
In definitiva se non sappiamo a chi affidarci le compagnie che complessivamente (che non vuol dire non abbiano le loro magagne!) risultano migliori sono Telecom e Fastweb (con la secondo che in linea di massima ha un servizio tecnico migliore).
Teniamo però conto che, in Italia, tutte (e sottlineo tutte, mobile compreso) le compagnie telefoniche tendono a curare i propi affari più che offrire il miglior servizio al cliente, quindi è sempre bene diffidare.

Nessun commento: