martedì 6 aprile 2010

Navighiamo tranquilli: i browser

Browser, un programma spesso poco considerato. Se state leggendo queste righe lo state utilizzando, si tratta del famoso Internet Explorer, l'icona con la e azzurra che ci permette di arrivare alle pagine web. Il browser web (navigatore web) è il programma in grado di visualizzare le pagine create con i linguaggi presenti sul web (tipicamente il linguaggio html) e per questo indispensabile per navigare su internet.
Quello che spesso si ignora è che, per visualizzare correttamente le pagine web (composte da numerosi oggetti multimediali), tale programma necessita di "aggiunte" (plugin) che ne potensiano le funzionalità: tali estensioni possono essere programmi (Adobe Reader per i file pdf, ad esempio) oppure integrazioni (Flash Player, per i filmati in formato flash). Spesso questi plugin vengono aggiornato e sarà dunque necessario scaricarne la versione più recente (sempre dal sito ufficiale del produttore), per evitare di avere dei "buchi" nelle pagine che visualizziamo.
Di contro non è raro trovare pericoli (i soliti virus e affini) presenti in plugin che arrivano da fonti poco chiare, per cui sempre attenzione a cosa si installa e preoccuparsi di avere un buon antivirus aggiornato.
Nell'elenco dei browser disponibili non abbiamo solo Internet Explorer (che è il programma di Microsoft), ma anche altri tra cui segnalo Firefox Mozilla (attualmente la migliore scelta disponibile) e Google Chrome.
Se volete approfondire l'argomento non esitate a contattarmi.

Nessun commento: