mercoledì 22 luglio 2009

Scegliere il monitor LCD

Ormai quando si acquista un monitor per computer la scelta è limitata ai modelli LCD, a differenza di qualche anno fa quando erano ancora in commercio quelli CRT (quelli delle dimensioni di un piccolo televisore). Vediamo allora le caratteristiche principali per poter capire la differenza tra i modelli sul mercato: ovviamente la caratteristica principale è la dimensione dello schermo, espressa in pollici misura la diagonale dello schermo (nei monitor LCD è reale a differenza dei CRT). Inutile dire che è meglio una dimensione maggiore a fronte di un costo più elevato.
Altre caratteristiche da tenere conto sono:
  • Luminosità: tale parametro misura il massimo di luminosità che il monitor è in grado di emettere (candele per metro quadro); in genere i valori variano tra 200 e 500 c/m2; anche in questo caso meglio valori elevati.
  • Contrasto: misura la nitidezza delle imamgini, si tratta del rapporto tra massima luminosità e minima luminosità visualizzando una parte nera; i valori variano tra 300:1 a 500:1 e anche in questo caso maggiore è il rapporto migliore sarà la resa del monitor.
  • Angolo di visuale: si misura (in gradi) tra la perpendicolare allo schermo e il punto di vista dell'osservatore: rappresenta in pratica l'angolo limite entro cui si ottiene una buona visione dello schermo; i valori ottimali dovrebbero essere circa 160° orizzontale e 130° verticale.

Oltre a queste caratteristiche si dovrà ovviamente tenere conto di quelle accessorire (se il monitor ha le casse incorporate, se può essere usato come televisione, etc); inoltre si dovrà tenere conto se presenta o meno pixel difettosi (si notano come un punto bianco sullo schermo), spesso la garanzia non comprende la sostituzione se non in presenza di gruppi 3 pixel: meglio poter vedere il monitor acceso prima di acquistarlo ed in ogni caso leggere bene le condizioni di garanzia.

Nessun commento: