martedì 14 luglio 2009

I Virus: trojan bomb

Abbiamo già parlato dei virus del tipo Trojan: un pericolo decisamente attuale e fortemente presente. Esistono decine di sottotipi di questo virus, suddiviso in base alla tipologia di attacco (cioè in pratica in base a come si comportano una volta infettato il computer).
In linea di massima tali virus tendono a non duplicarsi, ma rimanere nascosti per permettere al "pirata" di turno di accedere al nostro sistema.
La tipologia che prendiamo in esame oggi, però, è leggermente differente: il suo nome è Trojan-ArcBomb, detti anche "bombe archivio". Si presentano come un file compresso (in fomato *.zip oppure *.rar): una volta che si tenta di decomprimerli, cominciano a riempire il disco del nostro pc di dati "vuoti" fino a saturarlo, rendendo così l'utilizzo del pc lento o bloccandolo del tutto.
Ci si accorge di essere infettati quando il disco fisso è completamente pieno e di conseguenza il sistema operativo non è più in grado di funzionare.
Il loro scopo principale è quello di bloccare i server di posta elettronica, ma ciò non toglie che siamo tutti a rischio.

Nessun commento: