lunedì 17 ottobre 2011

Autunno tempo di influenze...informatiche!

Torniamo a parlare di virus informatici, problema tra i più diffusi e complicati nel panorama dell'informatica. Spesso capita di vedere molti utilizzatori di pc non considerare adeguatamente questo pericolo con il risultato di trovarsi i propri computer infettati dai più svariati virus, spesso inutilizzabili o con la perdita dei dati presenti sul disco.
Il problema non è da sottovalutare: secondo McAfee, una delle più importanti aziende software di antivirus, ogni giorno vengono immessi in rete più di 50 milioni di virus (tra nuovi virus e "evoluzioni" di quelli presenti in rete). Un numero decisamente impressionante.
Inoltre, secondo un recente studio dell'Osservatorio Nazionale della Sicurezza Informatica, è stato stimato che l'80% dei computer in rete non abbia protezioni adeguate e sia facilmente violabile.
Un'indagine online di G Data ha dimostrato che nonostante un'ampia diffusione dell'utilizzo di internet (posta elettronica, social network), la maggior parte degli utenti conosce poco i pericoli che possono trovarsi in rete e, di conseguenza, non mette in pratica le adeguate strategie per evitare le infezioni.
E' necessaria dunque una maggiore attenzione verso tali pericoli per evitare problemi ai propri computer e per limitare la diffusione dei virus(un pc infetto è anche un pc che è in grado di infettare altre macchine).

Nessun commento: