giovedì 18 agosto 2011

Cresce il Black Market

Oggi affrontiamo il tema del "Black Market" (o "Mercato Nero"): si tratta in pratica della vendita di informazioni trafugate su internet tramite canali illeciti.
Una delle domande più comuni durante i corsi di aggiornamento è quella relativa a perchè esistono i virus: tralasciando il discorso legato alle case software e ai loro guadagni, il motivo principale per la creazione di un virus è quello della trafugazione di materiale sensibile. Si stima (anno 2009) che il valore delle informazioni digitali rubate sia circa un trilione di dollari! una cifra decisamente esorbitante. La maggior parte delle informazione che passano nel Black Market sono numeri di carte di credito e credenziali per l'accesso a conti online, ma troviamo anche account di posta elettronica, dati di documenti personali. Tramite questi canali è anche possibile acquistare i cosidetti "crimeware kit", cioè pacchetti per crearsi "in casa" i propri virus per rubare informazioni.
Per cercare di limitare questo fenomeno è necessario acquisire una educazione all'utilizzo del computer e la conoscenza dei pericoli presenti nella rete.

Nessun commento: