giovedì 25 giugno 2009

Le tecnologie senza fili: wi-fi e bluetooth


Con l'aumento dei computer connessi ad internet aumentano anche i problemi logistici: a molti si sarà presentato il problema, una volta stipulato il contratto adsl e ottenuto il relativo modem, di collegare il pc alla linea telefonica portando metri di cavo. La soluzione più pratica è quella di passare alla tecnologia wi-fi, tradotta in maniera impropria con "senza fili".
Avremo modo di scoprire tale tecnologia e vedere come sfruttarla al meglio, ma oggi ci limitiamo a fare una premessa: vediamo al differenza tra la tecnologia Wi-Fi e la Bluetooth.
Si tratta di due tecnologie "senza fili" che hanno punti in comune ma non sono la medesima cosa (e non si utilizzano in modo alternativo). Entrambe utilizzano una banda di frequenza radio (2,4 Ghz circa) per trasmettere dati tra dispositivi elettronici, ma per il resto le differenze sono notevoli.

  • Bluetooth (IEEE 802.15x): presenta una raggio utile di 10-15 metri, ha una velocità di trasferimento di circa 1 Mbit/sec, consuma poca energia. Viene utilizzata in genere per la comunicazione tra computer e periferiche (stampanti), tra il cellulare e l'auricolare, a volte tra computer e cellulare.
  • Wi-Fi (IEEE 802.11x): presenta un raggio utile molto ampio (centinaia di metri in assenza di ostacoli), ha una velocità di trasferimento di 300 Mbit/sec, ha consumi molto elevati. Viene utilizzata per la connessione ad internet collegando il computer con un apposito modem sorgente.

Nessun commento: