venerdì 6 aprile 2012

Strenua difesa dai virus

Continuiamo a parlare di virus in occasione del virus ormai denominato "Guardia di Finanza", che ha bloccato già parecchi computer. Sono numerosi i virus in circolazione e spesso non hanno l'onore delle cronache, per cui è opportuno non aspettare troppo per ricorrere alle contromisure.
Come già detto più volte la migliore difesa che abbiamo è quella di ricorrere a programmi antivirus affidabili e soprattutto aggiornati (ricordo ancora una volta che avere un antivirus senza aggiornamento è peggio che non averlo!). Ma non possiamo aspettarci che l'antivirus faccia tutto da solo, dobbiamo aiutarlo nel suo lavoro; o quantomeno non ostacolarlo!
Buona parte dei virus in circolazione, compreso quello sopracitato, si insediano nei nostri computer con la nostra complicità: perchè abbiamo aperto un allegato pericoloso, un file scaricato da un circuito di sharing o semplicemente per aver cliccato dove non si doveva.
Allora, attenzione a dove mettiamo il mouse...
Per quanto riguarda il virus "Guardia di Finanza", è stato rilasciato dalla stessa Guardia di Finanza un promemoria per la rimozione (che trovate a questo link).