venerdì 24 agosto 2012

Le 10 regole della sicurezza - 5 - prevenire le minacce

Sembra una massima scontata, ma la prevenzione durante la navigazione sul web è fondamentale per evitare i problemi dovuti alle "infezioni" informatiche. Le pagine web sono dense di informazioni, immagini, video ma possono contenere anche pericoli che possono sfuggire al nostro antivirus.
E' dunque importante stabilire alcune regole di comportamento a cui attenersi durante la navigazione, alcune delle quali molto banali ma non per questo inefficaci:
  • non accedere a siti non completamente affidabili e soprattutto non inserire informazioni in tali siti. Quasi tutti gli antivirus, anche quelli in forma gratuita, hanno una funzione che avverte se il sito che stiamo per visitare è considerato attendibile o può avere insidie.
  • non cedere tramite web o messenger, login o password importanti. In ogni caso mai comunicare dati realtivi ad informazioni bancarie o carta di credito al di fuori del circuito bancario (tantomeno via mail).
  • per inserire i dati realtivi alla vostra carta di credito utilizzate la tastiera virtuale (richiamabile dal menu accessori-accesso facilitato) per evitareil pericolo dei keylogger (cioè virus che memorizzano tutto quello digitato sulla tastiera).
  • non installare activeX o certificati digitali da siti non affidabili.
  • utilizzare un sistema di firewall (software o hardware) per controllare la navigazione (ne parlermo in maniera più approfondita in un prossimo post).
In ogni caso un buon livello di attenzione ed un minimo di informazione possono prevenire danni o perdite di dati.