mercoledì 13 giugno 2012

Le 10 regole della sicurezza: 4 - le password

Chiunque utilizzi il web ha ormai capito l'importanza delle password: si tratta di codici segreti alfanumerici (cioè composti da testo e numeri, e a volte da simboli) che servono ad autenticarci, cioè a farsi riconoscere per accedere ad un determintato servizio. Abbiamo a che fare con decine di password: per accedere al computer, per la posta elettronica, per le-banking, per il sito di chat, per l'e-commerce, etc..
E' importante dunque porre un attimo di attenzione sia alla scelta che alla gestione di questi codici, che possono essere un fastidio ma che ci offrono un buon sistema di sicurezza. 
Intanto la scelta della password: il sistema migliore sarebbe quello di utilizzare un codice composto da testo e numeri senza un senso compiuto di almeno 8 caratteri (una cosa tipo afd456kkl8), anche se poi può risultare complicato da ricordare. Sarebbero da evitare tutti i dati riconducibili a noi stessi direttamente (nome del cane, data di nascita, nome della moglie, etc), e non usare la stessa password per tutti i servizi.,, specialmente quelli più delicati.
In ogni caso sarebbe opportuno modificare le password ogni tanto (la legge sulla privacy prevede ogni 3 mesi).
Anche la gestione delle password può essere a rischio: inutile scegliere password complesse, se poi si tengono in un file di word sul proprio pc che si chiama "le mie password"! meglio un quadernetto o agenda dove annotarle, oppure un software di gestione crittografato su chiavetta usb.
Il furto di password e di identità digitali è molto frequente e se spesso non è così "grave" come il furto dei codici di carta di credito, può essere fastidioso (spesso legato a identità di social network, con il risultato di avere qualcuno che si spaccia per noi su facebbok e simili), per cui poniamo un minimo di attenzione.

lunedì 4 giugno 2012

Le 10 regole della sicurezza: 3 - software antivirus

Una delle regole fondamentali per proteggersi dai pericoli del web è utilizzare un software antivirus e soprattutto mantenerlo costantemente aggiornato.
L'antivirus è un programma che agisce in memoria (cioè è sempre attivo sul computer) ed è incaricato di controllare i file che passano tra il nostro computer e l'esterno per bloccare i pericoli conosciuti nel suo archivio (per questo motivo è necessario un frequente aggiornamento di tali archivi, chiamati "firme"); i programmi più evoluti sono anche in grado di monitorare le funzioni del computer per valutare eventuali comportamenti inusuali.
In linea di massima è opportuno seguire questi criteri:
  • installare uno (ed uno solo) antivirus sul computer 
  • impostare gli aggiornamenti automatici (funzione standard in quasi tutti gli antivirus) e controllare che tali aggiornamenti vengano fatti
  • lanciare un controllo completo del computer ogni tanto (in occasione di aggiornamenti dell'antivirus o dopo lunghe sessioni sul web)

Esistono molti programmi antivirus in commercio e alcuni rilasciati in forma gratuita per uso personale; ognuno ha i suoi pregi e difetti, ma in linea di massima possiamo consigliare i seguenti:
versioni free: microsoft security essentials oppure avg
versioni a pagamento: Kaspersky Antivirus oppure Nod 32

In ogni caso è fondamentale utilizzare un programma antivirus aggiornato.