giovedì 24 maggio 2012

Le 10 regole della sicurezza: 2 - backup

Uno dei punti fondamentali nell'utilizzo del computer, ad ogni livello, è quello di salvare i propri dati su un supporto diverso dal disco fisso (appunto la procedura di backup). Si tratta di una operazione semplice che però molti di dimenticano di effettuare con il rischio di vedere tutti i propri dati persi con la rottura del disco rigido. Il backup dei dati ovviamente non previene l'infezione o serve pe rmigliorare la sicurezza del sistema, ma è fondamentale per evitare di perdere il proprio lavoro o per poterlo continuare in caso di blocco del computer.
Oggi è abbastanza semplice effettuare un backup sia manualmente (copiando i propri files sul supporto scelto) o utilizzando un software apposito. Ricordiamo le possibili soluzioni per un backup esterno:
  • cd o dvd: ormai i supporti dvd hanno un costo bassissimo e una buona capienza (iniziamo a trovare i dual layer a prezzi accessibili); un poco scomodo per il fatto di dover masterizzare il disco e poi non poterlo utilizzare. Utile per fare una copia di backup di dati unici (le foto delle vacanze, ad esempio9
  • penne usb: comode, semplici da utilizzare, molto capienti e economiche. Attenzione a non perderle!
  • hard disk esterni: analoche alle penne ma con capienza superiore; ottimi per grosse moli di dati.
  • dischi virtuali: la cosidetta "cloud" che permette il backup e contestualmente l'utilizzo dei dati da apparecchi differenti (non mancate di guardare dropbox).
In ogni caso, a prescindere dal supporto scelto è fondamentale ricordarsi di fare un backup con frequenza.

Nessun commento: