martedì 23 agosto 2011

Software: Ccleaner 2011



Oggi volevo segnalare un piccolo tool, un software molto utile per la gestione del sistema: si tratta della nuova versione di Ccleaner. Un programma finalizzato alla pulizia del sistema operativo, che spesso si "intasa" di dati spazzatura rallentandone il funzionamento.
Il programma si occupa della pulizia del registro di sistema, della cancellazione dei dati inutili e dei file temporanei, dei dati salvati durante la navigazione in internet (supportando praticamente tutti i browser esistenti), della disinstallazione dei programmi.
L'utilizzo è molto semplice: un pulsante per il controllo, uno per la pulizia (avendo l'accortezza di scegliere i dati che si vogliono eliminare, per non trovarsi senza la cronologia di Mozilla).
La nuova versione, inoltre, integra un modulo CCEnhancer in grado di eliminare i "rifiuti" di 288 programmi, tra i più diffusi.
Il programma è gratuito ed è possibile scaricarlo da qui

giovedì 18 agosto 2011

Cresce il Black Market

Oggi affrontiamo il tema del "Black Market" (o "Mercato Nero"): si tratta in pratica della vendita di informazioni trafugate su internet tramite canali illeciti.
Una delle domande più comuni durante i corsi di aggiornamento è quella relativa a perchè esistono i virus: tralasciando il discorso legato alle case software e ai loro guadagni, il motivo principale per la creazione di un virus è quello della trafugazione di materiale sensibile. Si stima (anno 2009) che il valore delle informazioni digitali rubate sia circa un trilione di dollari! una cifra decisamente esorbitante. La maggior parte delle informazione che passano nel Black Market sono numeri di carte di credito e credenziali per l'accesso a conti online, ma troviamo anche account di posta elettronica, dati di documenti personali. Tramite questi canali è anche possibile acquistare i cosidetti "crimeware kit", cioè pacchetti per crearsi "in casa" i propri virus per rubare informazioni.
Per cercare di limitare questo fenomeno è necessario acquisire una educazione all'utilizzo del computer e la conoscenza dei pericoli presenti nella rete.