martedì 8 marzo 2011

Il virus del mese

Ritorna la rubrica in cui ci soffermiamo sui maggiori pericoli in circolazione. Questo mese ci occupiamo del virus sality.ag.
Si tratta di una variante del virus sality che risulta molto dannoso dal momento che è in grado di disabilitare il nostro antivirus. In pratica, una volta preso, il virus installa una sua DLL in grado di bloccare tutti i processi collegati con gli antivirus installati e con tutti i sistemi di protezione (antimalware, firewall, etc..). Inoltre è in grado di disabilitare il taskmanager di windows e installarsi nel registro di sistema per poter essere eseguito anche in modalità provvisoria.
Il suo obiettivo finale è quello di collegarsi ad internet e funzionare come backdoor (per permettere, ad esempio, di far entrare nel nostro pc chiunque), inoltre è in grado di monitorare le transazioni delle carte di credito.
Come tutti i virus è importante evitare di prenderli, per cui il miglior consiglio è sempre quello di utilizzare un antivirus aggiornato; nel caso specifico il virus è stato scoperto dai laboratori Kaspersky, per cui con questo antivirus non si corrono pericoli.

giovedì 3 marzo 2011

Sicurezza e antivirus

Dopo un periodo di forzata pausa dovuta alla partenza dei corsi di informatica (www.corsinformatica.org), torniamo a parlare di sicurezza: il primo passo per proteggere il proprio computer è quello di installare un antivirus e mantenerlo aggiornato. Allora la domanda che segue è quale antivirus utilizzare?
In commercio ci sono decine di prodotti e tutti hanno, ovviamente, dei pregi e dei difetti; per semplificare ho scelto due prodotti che reputo migliori in base al rapporto peso/prestazioni (dove con peso intendo le risorse che il programma "ruba" al computer e con prestazioni la capacità di bloccarei pericoli).
Nella categoria "gratis" (o meglio con licenza gratuita per uso personale, che non è esattamente la stessa cosa) il miglior prodotto è sicuramente AVG (programma scaricabile da qui): si tratta di un prodotto completo che, oltre al necessario antivirus con protezione in tempo reale, ci mette a disposizione ulteriori componenti, spesso non presenti in prodotti a pagamento (tipo protezione per social network, scansione dei siti web).
Passando invece alla categoria degli antivirus a pagamento, il miglior prodotto è sicuramente il pacchetto Kaspersky (maggiori informazioni sul sito ufficiale); prodotto russo recentemente entrato nel mercato italiano si distingue per una meticolosa ricerca dei virus, di un ottimo sistema di controllo del sistema e un moderato utilizzo delle risorse del computer. Inoltre i prezzi sono molto contenuti (una trentina di euro per la versione solo antivirus e circa 50 per il pacchetto completo).
Quindi, concludendo, ricordate l'assoluta importanza di utilizzare un antivirus costantemente aggiornato durante il collegamento a internet, perchè se è vero che avere l'antivirus non ci protegge completamente dal pericolo, è ancor più vero che non utilizzandolo abbiamo la certezza di essere infettati.