venerdì 16 aprile 2010

I codici di errore della posta elettronica


Alle volte capita che dopo aver inviato una mail, ci arrivi un messaggio in inglese che fa riferimento alla mail mandata; si tratta dei cosiddetti DSN (cioè i Delivery Status Notification), in pratica dei messaggi generati automaticamente dal server di posta che ci informano dei problemi riscontrati durante l'invio della mail.
Un messaggio di questo genere indica che la mail che abbiamo inviato non è stata recapitata correttamente.


I più tipici messaggi che possiamo ricevere sono:
Mailbox full: indica che la casella a cui stiamo scrivendo ha raggiunto la capienza massima di ricezione e non è in grado di riceve ulteriori messaggi.
Bad Destination Mailbox Address (oppure può essere User Unknown): indica che l'indirizzo al quale stiamo scrivendo non esiste.
Routing server failure oppure invalid domain name syntax: indica che il nome del dominio (la parte scritta a destra del simbolo @), non è corretta (magari ci siamo dimentica di indicare l'estensione, tipo @libero al posto di @libero.it)
Message too big: il messaggio ha dimensioni superiori a quelle che il server può gestire (magari ha un allegato troppo pesante).
Other or undefined protocol status (e similari): indica un problema sul server (può essere un problema temporaneo)
Action: failed: indica genericamente che la mail non è stata inoltrata, in genere si accompagna ad un errore di quelli indicati prima.
Delivery time expired: in pratica il tempo a disposizione del server per consegnare la posta è scaduto senza essere riuscito a completare l'operazione; questo errore si riscontra a volte cercando di scaricare la posta da server gratuiti (spesso capita con libero) e una mail con un allegato pesante "blocca" la ricezione (si consiglia in questo caso di accedere alla propria posta via web e sbloccare la mail).

martedì 6 aprile 2010

Navighiamo tranquilli: i browser

Browser, un programma spesso poco considerato. Se state leggendo queste righe lo state utilizzando, si tratta del famoso Internet Explorer, l'icona con la e azzurra che ci permette di arrivare alle pagine web. Il browser web (navigatore web) è il programma in grado di visualizzare le pagine create con i linguaggi presenti sul web (tipicamente il linguaggio html) e per questo indispensabile per navigare su internet.
Quello che spesso si ignora è che, per visualizzare correttamente le pagine web (composte da numerosi oggetti multimediali), tale programma necessita di "aggiunte" (plugin) che ne potensiano le funzionalità: tali estensioni possono essere programmi (Adobe Reader per i file pdf, ad esempio) oppure integrazioni (Flash Player, per i filmati in formato flash). Spesso questi plugin vengono aggiornato e sarà dunque necessario scaricarne la versione più recente (sempre dal sito ufficiale del produttore), per evitare di avere dei "buchi" nelle pagine che visualizziamo.
Di contro non è raro trovare pericoli (i soliti virus e affini) presenti in plugin che arrivano da fonti poco chiare, per cui sempre attenzione a cosa si installa e preoccuparsi di avere un buon antivirus aggiornato.
Nell'elenco dei browser disponibili non abbiamo solo Internet Explorer (che è il programma di Microsoft), ma anche altri tra cui segnalo Firefox Mozilla (attualmente la migliore scelta disponibile) e Google Chrome.
Se volete approfondire l'argomento non esitate a contattarmi.