mercoledì 18 agosto 2010

Dove sono finiti i miei file?

Dalla sua nascita, Windows dedica all'utente una particolare area per salvare i propri file, in modo da poterli trovare con semplicità e da non andare a cancellare inavvertitamente i file di sistema. Se con le prime versioni di Windows avevamo a disposizione una semplice cartella chiamata "documenti", nelle ultime (cioè da quando Windows è diventato un vero sistema operativo e non una interfaccia grafica del Dos) abbiamo a disposizione un'area più articolata. Questa la si può trovare all'interno della cartella "Documents and settings" con il nome dell'utente (quello scelto durante l'installazione del sistema e modificabile dal pannello di controllo - utenti). All'interno di questa cartella abbiamo tutti i nostri dati: dalla cartella documenti ai file presenti sulla scrivania (nella crtella desktop), dalle impostazioni di sistema a quelle specifiche dei programmi.
Con l'avvento di Win7 la disposizione dei file all'interno di quest'area diventa ancora più specifica: troveremo le cartelle:
documenti - generica per i nostri salvataggi
immagini - per file grafici (jpg, gif, raw)
video - per file video (avi, mpg)
download - per i file scaricati da internet
In automatico il sistema ci aprirà la cartella corretta quando dovremo salvare un file, e noi potremo ritrovarlo con semplicità anche se ci siamo dimenticati dove lo abbiamo messo.
In ogni caso ricordiamoci di nominare i file creati con una voce rappresentativa del file stesso.

Nessun commento: