martedì 3 agosto 2010

Applicazioni fondamentali: il Task Manager

Parliamo di un programma di windows molto utile ma spesso non conosciuto. Si tratta del Task Manager, cioè una applicazione integrata in Windows che ci permette di monitorare e modificare i processi in esecuzione sul nostro computer.
Per attivare il programma bisogna utilizzare la combinazione di tasti CTRL+ALT+CANC: apparirà l'interfaccia grafica del nostro task manager dove si potranno vedere tutte le applicazioni in attività sul computer. Si tratta dell'elenco completo delle applicazioni attive sul nostro pc. Nella sezione processi, quella più interessante, troviamo l'elenco dei processi attivi che spesso non coincidono con i programmi in esecuzione: saranno elencate per nome del file eseguibile (a volte diverso dal nome dell'applicazione o a volte più file eseguibili sono riconducibili ad una singola applicazione, come nel caso degli antivirus); in questo elenco sono evidenziati anche i processi del sistema operativo, che saranno individuabili dalla voce SYSTEM. Molto interessante questa sezione poichè ci permette di vedere, a lato della voce selezionata, la percentuale di carico sulla cpu (cioè quanto l'applicazione impegna il processore) e quella sulla ram (analogamente quanto l'applicazione impegna la memoria ram), permettendoci di capire quali programmi siano troppo pesanti per il nsotro pc.
Questa sezione può essere utilizzata per controllare se il nostro pc è stato infettato da virus: controlliamo con frequenza il nostro task manager e se compare una voce nuova (spesso con nomi strani o sequenze di numeri) potrebbe essere legata ad un virus: una rapida ricerca con google ci permetterà di scoprire a cosa fa riferimento la voce misteriosa.
Torneremo comunque sull'argomento.

Nessun commento: